sabato 20 dicembre 2008

Cos'è il gruppo Romeo, oltre all' oggetto di questo gigantesco processo mediatico ..?

Che cos'è il gruppo Romeo di cui parlano i giornali , i tg la stampa nazionale ?
Non ho letto ad esempio che Romeo è il primo contribuente del capoluogo partenopeo . Cioè paga le tasse, a Napoli, in Italia.

E' un gigante ? Non proprio : l'insieme della attività del gruppo ha un valore di 161 milioni di euro , con un profitto di 25 milioni. Impiega circa 400 persone la sua attività coinvolge aziende che nel impiegano 18.000
Che cosa fa questa impresa ? Servizi di valorizzazione e di gestione dei patrimoni immobiliari. Per enti pubblici (comuni e ministeri ad esempio) e operatori privati (banche fondi etc) Quando qualcuno di questi soggetti lo ritiene vantaggioso affida all'esterno tali servizi.
A Napoli ha vinto una sola gara in questi anni quella della gestione del patrimonio immobiliare
Qualche numero : A Napoli prima della gestione Romeo il Comune raccoglieva 1,5 milioni di euro di affitti , adesso il reddito del comune è di 44 milioni ogni anno ! Dopo l'inventario svolto dalla azienda , il comune ,che contava su 1330 unità immobiliari, ha scoperto di averne 56.000. Il valore patrimoniale per il comune è passato da 1,5 miliardi di "lire" a 3 miliardi di euro. Queste attività hanno consentito di "salvare" dall'usucapione e cioè (la perdita del patrimonio a vantaggio degli occupanti di un bene non rivendicato) il "recupero di una potenziale perdita di 100 miliardi di euro". Questo numero veniva dato ad esempio a Porta a Porta ....come "patrimonio amministrato" altri media parlano di quello , gestito, altri del volume di affari, o il Business di Romeo.....in verità il Gruppo Romeo Raccoglie circa 44 milioni di euro di affitti per il comune di napoli e si fa pagare 4 milioni di euro....Non è noto l'utile su commessa , ma se assomiglia all'utile aziendale è sul 20 % cioè 800.000 euro. Cifre importanti , ma che al quotidiano del Sole 24 ore della Confindustria sembrano eccessive....Chissà se ci sono raffronti con altri risulati , sul quotidiano non li chiamano benchmarking

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo il Teorema Romeo

Dopo l'assalto soprattutto mediatico che ha messo al centro Alfredo Romeo, in carcere per tre mesi Ci sono state le sentenze Tutti assolti per tutti i reati meno uno corruzione per la promessa di assunzione a Romeo. alfredo Romeo è tronato al lavoro , ma noi dopo aver seguito il "processo" mediatico , quello che ha già condannato....che resterà, senza possibilità di riabilitazione .....Continuiamo. Del tutto a prescindere dagli esiti giudiziari, dalle cifre,da realtà e sostanza.