domenica 8 febbraio 2009

Il processo mediatico è già concluso. E' Tangentopoli 2.0 : user generated crimes

Sull'esito dell'indagine deciderà la magistratura. Comincio così anche io. Ma non è vero. C'è un processo , anzi tanti processi, mediatici già celebrati e conclusi con la condanna e altri ogni giorno vengono innescati. E' la Tangentopoli 2.0 : non ci sono tangenti , dazioni, partiti, non ci sono percentuali e tesori, ma telefonate, discussioni su come proporre e mandare avanti progetti di servizi. I crimini li stabiliscono i lettori. E' sotto inchiesta un rapporto tra pubblico e privato , che immagina servizi che razionalizzano e migliorano funzioni svolte dalle amministrazioni. La questione viene discussa in convegni, esibita in premi ufficiali , il business riguarda anche concorrenti del gruppo Romeo come Pirelli, manutencoop, manital. Lì la si chiama networking, benchmarking, best practices. Tutta cultura d'impresa.
Ma se è trattata in pranzi o telefonate, soprattutto ellittiche e tronche per ragioni dialettali o per la preoccupazione che qualcuno fraintenda....è criminale.Se è intercettata qesta attività si trasforma prima del processo. La forza virale delle intercettazioni , spezzzettate e montate, dilaga a prescindere dalla sostanza ; la capacità in particolare del centro sinistra di autoaccusarsi in scontri fratricidi , rafforza la convinzione ,presente nei comunicati, delle procure , come di scrittori e intellettuali , ma soprattutto dei politici che la politica è Casta ( e lo è, suicida ) e perciò sporca...Sotto accusa è un intero sistema , ma soprattutto l'idea che le pubbliche amministrazioni siano in modo trasparente in rapporto con il privato... Sul Mattino si prende un indagato : si pubblicano tutte le sue telefonate , si mette tra parentesi vicino ai nomi (non indagato) ma il titolo dice "Un network di ....illegalità, favori scambi..." Il gioco è fatto : Posti di lavoro, informazioni tecniche legittime, richieste di informazioni sulle pratiche ferme,qualche giudizio su qualche politico, insieme ai biglietti di teatro o per lo stadio : e' il crimine generato dai lettori , o dagli spettatori : ragnatele web.
Chi risarcirà i "non indagati" , e gli indagati che ne uscissero a testa alta ?

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo il Teorema Romeo

Dopo l'assalto soprattutto mediatico che ha messo al centro Alfredo Romeo, in carcere per tre mesi Ci sono state le sentenze Tutti assolti per tutti i reati meno uno corruzione per la promessa di assunzione a Romeo. alfredo Romeo è tronato al lavoro , ma noi dopo aver seguito il "processo" mediatico , quello che ha già condannato....che resterà, senza possibilità di riabilitazione .....Continuiamo. Del tutto a prescindere dagli esiti giudiziari, dalle cifre,da realtà e sostanza.