mercoledì 4 febbraio 2009

La parola alla difesa ? Anche fuori delle aule.


Ormai c'è un continuum tra denunce, indagini,rinvii a giudizio, per politici,network relazionali; ci sono milioni di utenze schedate e intercettazioni da un lato, e processi mediatici, cronache, libri, film , mobilitazioni pro e contro la riforma della giustizia, scontro tra procure , anm, csm dall’altro .Un campo quello dell'accusa con altissime perfomance mediatiche L'ex magistrato di Pietro , a capo di questo partito, prima attacca il Presidente della Repubblica accusandolo di non essere terzo e poi fa appello perchè si opponga al voto del Parlamento sulle intercettazioni e prenda parte per le tesi del suo movimento...
Insomma siamo alla "giustizializzazione" della intera realtà italiana. In questo quadro gli imputati (sul piano politico, giudiziario, etico) e il mondo di relazioni a loro connesso cosa fanno ? Come riescono a difendersi ed essere tutelati nel processo mediatico sociale cui sono sottoposti. ?
In quell'aula sconfinata che è la società dell'informazione quali sono i diritti della difesa ? Come vengono esercitati ? Nell'epoca in cui qualunque attività dalla ricerca, alla produzione alla vendita di beni e servizi deve grande parte dei risultati a quantità e qualità delle informazioni , ricevute, erogate, diffuse; nell’epoca della reputation, come si configura la responsabilità di chi indirizza tale flusso. ? Non soltanto rispetto ai media ma allo sconfinato mondo degli utenti ormai autori.
Certo vanno precisate le responsabilità di chi scrive pubblica diffonde, ma non si può risolvere tutto a giudizio concluso con cause per diffamazione o restringendo (fino a dove ) il diritto di cronaca o aspettando che prevalga la sobrietà o il senso di responsabilità istituzionale.
Il problema è come dare la parola alla difesa prima e fuori dal giudizio d’aula nel percorso mediatico e informativo.
Ci vuole una cultura , una preparazione , una predisposizione a comunicare in modo professionale chiaro e consapevole anche della difesa . Occorre saper fronteggiare attacchi , imprecisioni, distorsioni . E’ necessario sostenere le ragioni di chi è accusato , anche in sede extragiudiziaria e tutelare, in modo coerente con la tutela giuridica, gli interessi dei clienti e di eventuali attori e soggetti coinvolti. In generale gli atteggiamenti comunicativi della difesa sono assai più prudenti di quelli dell'accusa ,per non dire remissivi e subalterni. Nessuno da quel lato adotta le tecniche necessarie in situazioni di crisi.
Le procure invece , nel loro diritto e nei termini di legge, mediatizzano fin dall'inizio non solo con comunicazioni all'imputato , con dettagliate comunicazioni alla stampa; selezionano "i pezzi" più forti a sostegno della tesi accusatoria- Si può obbiettare quanto si vuole sui termini e sulle speculazioni delle stampa d’assalto...Dall'altra parte non c’è quasi nulla. I PM invece occupano la scena mediatica,, vanno in tv, scrivono saggi , le ordinanze contengono giudizi politici, etici e di altro tipo . Ora è del tutto evidente che media,politica e giustizia si fondano in Italia sulla logica del nemico e dell'accusa . E' il format del sistema italiano...L'accusa di qualcuno in invece della assunzione di responsabilità, tanto di moda a parole. Ma gli interessi individuali, economici,coinvolti direttemente e indirettamente, vanno protetti anche in questa fase con analoga forza e strumenti corrispondenti. Anche sui media vanno riequilibrati i pesi tra accusa e difesa. Non basta invocare codici giuridici o deontologici.
Credo che gli avvocati dovrebbero pensare ai cambiamenti che questo comporta nel loro profilo e formazione , ai supporti e mezzi necessari per meglio tutelare e assistere i clienti ; in una aula che ha ormai le dimensioni del mondo e in un dibattimento ,quello mediatico e on line ,cui partecipano milioni di persone....Con conseguenze allo stato inevitabili.

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo il Teorema Romeo

Dopo l'assalto soprattutto mediatico che ha messo al centro Alfredo Romeo, in carcere per tre mesi Ci sono state le sentenze Tutti assolti per tutti i reati meno uno corruzione per la promessa di assunzione a Romeo. alfredo Romeo è tronato al lavoro , ma noi dopo aver seguito il "processo" mediatico , quello che ha già condannato....che resterà, senza possibilità di riabilitazione .....Continuiamo. Del tutto a prescindere dagli esiti giudiziari, dalle cifre,da realtà e sostanza.