venerdì 6 marzo 2009

Fwd: Romeo in Libertà



Inviato da iPhone

Inizio messaggio inoltrato:

Da: "M.micucci" <m.micucci@retionline.it>
Data: 06 marzo 2009 16:19:05 GMT+01:00
A: "romeomediatico.blogspot@blogger.com" <romeomediatico.blogspot@blogger.com>
Oggetto: Romeo in Libertà

Adesso quanti giornali daranno la notizia e con quale rilievo? Per questo , per ciò che è avvemuto c'è un giudice ? Ieri sera pensavo ad Alfredo Romeo con tristezza , mentre Santoro in tv rimproverava  un giornale per aver messo in prima pagina il volto di uno dei rumeni con il Titolo "ecco lo stupratore" ! Naturalmente si attribuiva il fatto al razzismo della destra.   
MA quella immgine di Romeo ? Quei titolo cubotali anche nelle trasmissioni ? chi li ricorda in questo momento? Chi ha mai ricordato il diritto di Romeo uad essere considerati innocenti fino all'ultimo grado do giudizio in questi 70 giorni di carcere ? Pochi. Mentre stupratori confessi e pedofili denunciati da anno, violenti condannati erano in Libertà ?

APPALTI ROMEO: GIP RIMETTE IN LIBERTA' IMPRENDITORE (ANSA) - NAPOLI, 6 MAR - Torna in liberta' l'imprenditore Alfredo Romeo. Lo ha deciso oggi il gip Enrico Campoli che ha accolto la richiesta di revoca della misura cautelare avanzata dai legali di Romeo, Bruno Von Arx e Francesco Carotenuto. Romeo era in carcere dal 17 dicembre scorso, nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti a Napoli. (ANSA). LN 06-MAR-09 14:47 NNN  

1 commento:

  1. Sinceramente penso che questo processo Romeo alzi alcune questioni fondamentali riguardanti il sistema paese in cui viviamo.
    1) INTERMEDIAZIONE POLITICA
    Inutile soffermarsi troppo su questo punto, in quanto è già dibattuto all'eccesso. Mi limito soltanto a dire che è impossibile credere nel nostro Paese se al governo abbiamo una massa invertebrata che non governa secondo principi di massimizzazione pubblica ma privata. Il costo dell'intermediazione politica è eccessivo, non sarebbe forse il momento di chiederci tutti quanti se sia veramente il caso di pagare così tante tasse?
    2. GIUSTIZIA
    La Giustizia non può permettere che uno scandalo del genere capiti. Putroppo qui in Italia questo è possibile e perché? Perché il controllo è zero. Per cui l'inesistenza di vincoli legislativi seri, che vadano a definire in maniera chiara e precisa il quadro normativo nell'ambito del quale un soggetto possa muoversi, comporta il caos. Il caos viene interpretato dagli individui che agiscono economicamente come "possibilità" di massimizzare maggiormente la propria utilità perseguendo in maniera socialmente nociva interesse particolari. Per cui se tutti i soggetti cominciano a perseguire comportamenti scorretti il concetto stesso di legalità si ribalta: si cominciano a creare regole "spontanee" la cui finalità non è l'interesse dei contribuenti, o di chiunche abbia una posizione "debole", ma l'interesse di piccole élite, bruciando tutte le conquiste sociali per le quali le generazioni passate hanno combattuto. Perché in fondo cos'è il progresso sociale e civile di una società se non il risultato delle lotte sociali? Un sistema in cui le leggi non sono chiare perché chi produce leggi è accecato dall'interesse particolare è un sistema in cui è impossibile far rispettare le leggi. Si creano quindi leggi spontanee che vadano a massimizzare l'interesse e il profitto di piccole élite proprio come nelle società tribali o medioevali, in cui l'interesse non esisteva. Per cui a mio avviso, un altre questione fondamentale è il far rispettare le leggi non una tantum, ma costantemente. Perché ciò che si evince maggiormente da questa vicenda non è tanto il rapporto politica/imprenditoria, ma anche e soprattutto il problema che in Italia ciò che succede spesso è che la pena viene applicata una tantum e quando si trova un colpevole si tende a demonizzarlo per fare in modo che si senta la presenza della legge. Se si applicasse la legge in maniera più regolare sono sicuro che non ci potrebbero neanche essere i presupposti per la creazione di situazioni analoghe al caso Romeo. Perché poi è facile descrivere una persona come un mostro, conviene a tutte le edicole avere riviste e giornali con le prime pagine coperte dalla foto di questo e di quel mostro! Io non penso di prendere parte per nessuno in questo processo, ma cerco un pò di verità in fondo a questioni che mi fanno vergognare di essere italiano!

    RispondiElimina

Dopo il Teorema Romeo

Dopo l'assalto soprattutto mediatico che ha messo al centro Alfredo Romeo, in carcere per tre mesi Ci sono state le sentenze Tutti assolti per tutti i reati meno uno corruzione per la promessa di assunzione a Romeo. alfredo Romeo è tronato al lavoro , ma noi dopo aver seguito il "processo" mediatico , quello che ha già condannato....che resterà, senza possibilità di riabilitazione .....Continuiamo. Del tutto a prescindere dagli esiti giudiziari, dalle cifre,da realtà e sostanza.