lunedì 20 aprile 2009

Gruppo Romeo : erogazioni fatte secondo la legge



Contributi a comitati elettorali che fanno riferimento a esponenti del Pd, fondi per associazioni religiose dedite a iniziative nel campo sociale, finanziamenti per cene di partito e per fondazioni politiche. Le erogazioni, per alcune centinaia di migliaia di euro, tutte nel rispetto delle normative, che sono state fatte negli ultimi due anni da societa' dell'imprenditore Alfredo Romeo - sono elencate nella relazione inviata alla magistratura dagli amministratori giudiziari. Tutto alla luce del sole.

Le societa' (Romeo Gestioni, Isvafim spa, Romeo Partecipazioni srl, Romeo Alberghi srl) sono infatti dal dicembre scorso sotto sequestro. La relazione, che riguarda il periodo 2007-2008, e' stata trasmessa ai magistrati della procura di Napoli e al gup Enrico Campoli, davanti al quale si sta celebrando il processo a carico di Romeo.
Ecco alcune delle 'erogazioni liberali' effettuate dalle societa' che fanno capo all'imprenditore napoletano. Al comitato Zingaretti presidente (candidato del centrosinistra alla Provincia di Roma) la Isafim ha elargito 110mila euro, la Romeo Partecipazioni 60mila (piu' 30mila a Liberinsieme, indicata dalla relazione come espressione del Partito Democratico), la Romeo Alberghi 60mila (piu' 50mila al Comitato per Rutelli). Nel documento degli amministratori sono indicati anche 5000 euro per una cena al palazzo dei Congressi dell'Eur organizzata dal comitato provvisorio del Pd.
L'elenco comprende, tra l'altro, 25mila euro alla fondazione di iniziativa Mezzogiorno Europa onlus, circa 32mila alla Fondazione Sant'Egidio, 18mila alla Fondazione 'A voce de' criature, promossa a Napoli dal parroco anticamorra don Luigi Merola. La Romeo Gestioni, tra il 2007 e 2008,(cioè in coincidenza con ben tre campagne elettorali) ha versato inoltre, a livello di quote associative, 15mila euro al centro studi Nomisma.
Il mattino già le definisce "erogazioni liberali" tra virgolette ; e forse questo rimane le virgolette contro Romeo. Il bello è che per i fatti per cui è indagato Romeo sono a Naopoli e non a Roma !Riguardano turbativa per una gara non fatta, (già definita non reato dalla Cassazione) resta solo il "tentativo di compierne" attraverso la corruzione l'unica elergizione contestata è quella alla "Voce e' criature" del prete anticamorra .
Vediamo : il gruppo finanziava partiti, candidati e fondazioni prevalentemente dove non aveva da guadagnare : la Provincia di Roma,o aveva già assegnazioni, lo faceva legittimamante (lo dicono i custodi giudiziari) e lo faceva nel momento più critico per il centro sinistra alla vigilia della sconfitta.Un demoniaco superpotente corruttore non avrebbe potuto dare qcsa anche ad Alemanno ?? Non lo faceva prevalentemente per Rutelli , che secondo l'accusa avrebbe condizionato, e per la Margherita , ma soprattutto per il nascente PD , nella scommessa più difficile e puntando su un candidato giovane..
Poi faceva beneficenza oltre che a Napoli anche a Roma sostenendo la Comunità di S.Egidio : (altro crocevia di interessi ? ) e finanziava un centro di ricerca, Nomisma , particolarmente attivo nelle indagini sul mercato immobiliare
Romeo e' sotto processo davanti al gup : con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e alla turbativa d'asta. Secondo l'accusa, contestata anche ad ex amministratori locali, avrebbe condizionato l'assegnazione degli appalti a favore delle sue societa'. Come ? Finanziando il PD a Roma ? La comunità di Sant'Egidio ? La voce e' creature ? Nomisma ?
Tutto sulla base delle leggi che regolano : il finanziamento pubblico dei partiti , le erogazioni liberali ,senza virgolette, e i bilanci societari....?
Ah dimenticavamo di dire che :
a) la camicia resta arancione sul Mattino on line
b) La palestra dell'Hotel è stata dissequestrata ( tutto è in ordine) del Ristorante dell'ultimo piano è stato liberato l'uso...l'Hotel Romeo, come le altre società, funziona: nessun dipendente è stato licenziato, il fatturato gestito sotto il controllo degli amministratori va bene, e nel gruppo nonostante crisi e bufera le assunzioni aumentano !
L'impresa Romeo va bene, l'uomo Alfredo è amareggiato ma sereno e fiducioso, senza virgolette.

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo il Teorema Romeo

Dopo l'assalto soprattutto mediatico che ha messo al centro Alfredo Romeo, in carcere per tre mesi Ci sono state le sentenze Tutti assolti per tutti i reati meno uno corruzione per la promessa di assunzione a Romeo. alfredo Romeo è tronato al lavoro , ma noi dopo aver seguito il "processo" mediatico , quello che ha già condannato....che resterà, senza possibilità di riabilitazione .....Continuiamo. Del tutto a prescindere dagli esiti giudiziari, dalle cifre,da realtà e sostanza.