mercoledì 25 marzo 2009

Romeo sta bene avere sue notizie mi ha aiutato a pensare

Dunque vediamo un pò il caso del Secolo in Italia IL SISTEMA ROMEO va così.
I reati per cui Romeo allo stato si è fatto 72 giorni di carcere sono: turbativa d'asta , quanto ad una gara per il global service che non si è mai tenuta e associazione a delinquere per la turbativa : su questa base oltre alla detenzione di Romeo , e ci sono stati diversi assessori (poi scarcerati) agli arresti domiciliari e rinviati a giudizio . Gli inquirenti hanno sentito anche deputati e, sindaco che si è defilata dal giudizio : liquidati gli assessori e fatto un rimpasto la Iervolino è rimasta lì. Dopo questa bufera , nella quale tuttora lampeggiano minacciose quanto remote accuse per casi diversi su cui eventulmente si occuparanno altre procure in altri porcedimenti ...Alla base della scarcerazione dell’imprenditore c’è una ordinanza firmata dal giudice per l’udienza preliminare Enrico Campoli che sancisce che non può più inquinare le prove e non è più in grado di commettere ulteriori reati. Con Romeo tornano liberi anche Paola Grittani, Guido Russo, Giuseppe Gambale, Mario Mautone, Vincenzo Mazzucco. Dopo dieci ore di interrogatori di garanzia , a fronte del continuo scetticismo degli inquirenti Romeo ha rifiutato di continuare la tortura , ha respinto l'dea che alle sue risposte si rispondesse sempre che non era convincente e ha chiesto il rito abbreviato . A chi gli a chiesto "ma è sicuro, lei vuole tornare da dove è venuto " sembra abbia detto piuttosto che non essere creduto , anche se può sembrare un ricatto, torno dentro. E' vero che una delle conseguenze del rito abbreviato è che se colpevoli si ottiene uno sconto di pena, ma in verità chi pensa di essere colpevole patteggia...l'altra conseguenza è che le carte si fermano e la difesa sostiene sia già tutto chiaro . Non vuol prendere tempo. Vuole giustizia. Per intenderci l'imputato che ha respinto le accuse ritiene che tutto sia ormai detto e non vuole più rinvii o altro. Subito dopo un gip ha scarcerato lui e tutti gli altri rinviati a giudizio.
Che se ne sa fino ad ora della inchiesta basata su migliaia di intercettazioni?
1) Sul primo reato la Cassazione ha chiarito in via definitiva (esaminando per prima la posizione di un altro imputato , Mautone ) che se non c'è stata gara non può esserci stata turbativa . Difficile riaprire il tema.
2) L'associazione a delinquere inerente a tale turbativa. Idem
Ci sono altri due reati : Corruzione e abuso d'ufficio
Gli episodi di corruzione sono :
1) Una sottoscrizione per una associazione benefica religiosa di 8.000 euro, regolarmente registrata.... fatta per compiacere uno degli assessori coinvolti nella gara...e risulta dagli interrogatori che sarebbero stati molti gli imprenditori che hanno sottoscritto con regolari ricevute e Romeo per ultimo.
2) L'assunzione, su sollecitazione di magistrati e autorità varie, in una sua ditta del marito di una vittima di camorra.
3) L'assunzione di due lavoratori disoccupati che manifestavano per disperazione davanti al consiglio regionale .....!!
Non ci sono sottrazioni o fuoriuscite di soldi, dazioni improprie,nulla. Per evocare la centralità dei rapporti con la Margherita e Rutelli che Romeo ha incontrato due volte si evocano telefonate di Franceschini che avrebbe informato Romeo di aver "perso" della gare...presso il mininstero di Rutelli. Romeo "controllava Napoli, gli assessori rispondevano a lui " : e ha vinto una sola gara in tutti questi anni ? Era piuttosto un imprenditore nazionale . La Consip su richiesta della Regione Puglia per bocca del suo amministratore ha dichiarato che finora gli appalti vinti dalla Romeo sono corretti e ben gestiti. Lo stesso confermano gli amministratori giudiziari nominati dalla procura , che addiruttura sono costretti per legge a chiedere l'attuazione delle gare aggiudicate !!
Il tesoro di romeo : un gruppo di 4 società , che gli attuali amministratori giudiziari considerano gestite in modo impeccabile . Il fatturato risulta corrispondente a quello dichiarato al fisco e gli utili dichiarati sono sui conti delle società ! Intanto i conti di Romeo, di sua moglie della famiglia e del figlio sono bloccati, è sequestrato anche il motorino del figlio. A richiesta degli avvocati gli inquirenti rispondano stiamo indagando . E che ci può aver fatto il figliolo col motorino, distribuire tangenti ? dare ordini a Rutelli ?
L'esperienza in carcere non sembra affatto che abbia provato l'imprenditore : considera ragazzi sfortunati i giovani con cui ha condiviso la cella.Pare che quando ha cercato di spiegare il suo crimine, gli abbiano risposto "abbeh zi?' n'avimmo capito nu cazzo, ma si nnucente (come quasi tutti in carcere dicono) " Poi hanno scoperto che era avvocato che sapeva scrivere, e giù lettere e consigli, aiuti a quelli che considera ragazzi sfortunati. Il "creso" pertenopeo , accusato anche di essere un parvenu.amante del lusso smodato...educato in verità da genitori modesti e rigorosi , non ha sofferto nè per il vitto nè per l'alloggio, ma per chi era "fuori" famiglia e dipendenti..."Lei è troppo intelligente gli avrebbero detto gli inquirenti ..all'obiezione che non è un reato : dipende può essere un crimine." Il processo non c'è stato , ma ci sarà presto , ma tutto quel che vi dico sulla stampa non c'è e i giornalisti che lo cercano non lo troveranno ancora probabilmente..basta aspettare il 30 marzo...se non sono in ferie o in sciopero gli operatori della giustizia.
Romeo è sicuro delle sue ragioni, ma della giustzia chi può dire ? La pericolosità in base alla quale è stato tenuto in carcere deriva da una condanna (in primo grado) per abuso edlizio : ha piantato un orto di broccoletti in luogo di oleandri...nel giardino sottoposto a sigilli virtuali....(sic)
Ma sui rapporti tra pubblico e privato, tra impresa e politica oggetto delle inchieste che hanno portato alla fama e alla Candidatura europea il giudice-indagato De Magistris ,tornermo perchè è un tema troppo serio.

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo il Teorema Romeo

Dopo l'assalto soprattutto mediatico che ha messo al centro Alfredo Romeo, in carcere per tre mesi Ci sono state le sentenze Tutti assolti per tutti i reati meno uno corruzione per la promessa di assunzione a Romeo. alfredo Romeo è tronato al lavoro , ma noi dopo aver seguito il "processo" mediatico , quello che ha già condannato....che resterà, senza possibilità di riabilitazione .....Continuiamo. Del tutto a prescindere dagli esiti giudiziari, dalle cifre,da realtà e sostanza.